L’Associazione Vittorio Lodini per la ricerca In Chirurgia viene costituita a seguito della prematura scomparsa del dott. Vittorio Lodini , Primario della I Divisione di Chirurgia dell’Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova di Reggio Emilia, dal’8 maggio 1994 al 27 febbraio 1997.
Gli allievi e collaboratori del dott. Vittorio Lodini, chirurgo generale e toracico, Guglielmo Ferrari, Giorgio Sgarbi, Valerio Annessi e Salvatore de Franco costituiscono nel giugno del 1997 l’Associazione Vittorio Lodini per la ricerca in Chirurgia che viene trasformata in Associazione – Onlus il 20 gennaio 2000 con specifico atto notarile e registrazione nel registro del volontariato della Provincia di Reggio Emilia il 19 aprile 2000 atto n°360..
Attualmente l’ “Associazione OdV Vittorio Lodini per la Ricerca in Chirurgia” è registrata nel Registro del Terzo Settore on-line , Te.Se.O della Regione Emilia Romagna con il n° 2256
Per la normativa vigente con la riforma del Terzo Settore l’Associazione ora è una OdV (Organizzazione di Volontariato)
La presidenza dell’Associazione viene assunta dal dott. Guglielmo Ferrari, attuale Direttore della Chirurgia Senologica dell’Azienda Unità Sanitaria Locale –I.R.C.C.S di Reggio Emilia dal 1997 al 2010. Gli succede il sig. Saverio Ricciardi, Presidente in carica.
I Soci risultavano inizialmente in numero di 30, oggi 135 impegnati nei 5 settori/iniziative di attività dell’Associazione:
1) Progetto SENOnALTRO
2) Area Ricerca
3) Tobacco Story
4) Volontari di Lettura
5) Rapporti istituzionali
Questo ha permesso di concretizzare il riconoscimento da parte del Ministero della Salute della stessa Azienda il 24 maggio 2011 in Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) dedicato alle tecnologie avanzate ed il percorsi diagnostico terapeutici in ambito oncologico.La storia dell’Associazione si è arricchita di ulteriori esperienze collaborative con l’attivazione dell’Area Volontariato dell’Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova di Reggio Emilia che ha sviluppato una vocazione Assistenziale e di Ricerca in particolare in ambito oncologico con il contributo di circa 70 Associazioni di volontariato.
In questi PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutico Assistenziali) trovano collocazione come stakeholders le stesse Associazioni di Volontariato.
Nel triennio 2017-2019 l’Associazione Vittorio Lodini -progetto SENOnAltro è rappresentata nell’area delle associazioni di volontariato oncologico del Comitato Consultivo Misto del Distretto di Reggio Emilia.
Oggi l’Associazione OdV Vittorio Lodini per la Ricerca in Chirurgia opera in una sede dedicata all’interno dell’Arcispedale S. Maria Nuova AUSL- IRCCS di Reggio Emilia a sostegno dei pazienti trattati in Chirurgia Senologica , Chirurgia Toracica e nella Rete Oncologica provinciale .
Reggio Emilia 29 gennaio 2018
il Presidente dell’Associazione Saverio Ricciardi